Da De Filippo via libera a Commissione d'inchiesta su Fenice

“C'è l'esigenza di conoscere puntualmente la questione e di comprendere ogni singolo dato che emerge per dare risposte alla comunità”.

Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, facendo seguito alle dichiarazioni dei giorni scorsi e ad una richiesta presentata dal capogruppo del Pdl Nicola Pagliuca, ha dichiarato il favore della Giunta regionale ad una Commissione di inchiesta per approfondire le tematiche ambientali e il caso "Fenice" di Melfi.
"Sono totalmente d'accordo – ha detto De Filippo – sul fatto che le istituzioni si riapproprino profondamente, seriamente e rigorosamente della questione, creando l'occasione istituzionale adatta, evitando interferenze esterne. Su casi così delicati – ha spiegato – il consigliere regionale deve diventare immediatamente tecnico e approfondire i dati, non sottovalutare nessuno degli elementi del dibattito pubblico, quali gli articoli di giornale, ma fare una propria valutazione.
Abbiamo l'esigenza innanzitutto noi che rappresentiamo le Istituzioni – ha aggiunto – di non procurare semplicemente allarmi, ma di dare risposte e di comprendere che cosa significhi ogni singolo dato. Ne sento l'esigenza personale. E per questo stesso motivo non possiamo che essere lieti anche delle attenzioni di altri organi istituzionali pure annunciate dalla stampa".
bas 02

    Condividi l'articolo su: