Cultura, Musma al master in museologia e gestione beni

Lunedì 17 giugno 2012 dalle 9 alle 13.30, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, è invitato per il secondo anno consecutivo al master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali organizzato dall’Università Cattolica di Milano per iniziativa delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Economia.
Il master, diretto da Paola Fandella, direttore del Museo Diocesano di Milano, ha lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, attraverso la disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.
Per il MUSMA la lezione sarà tenuta dal suo direttore, Giuseppe Appella, che analizzerà la nascita e la crescita del museo, fondata sulle donazioni, i particolari e suggestivi spazi di Palazzo Pomarici (sec. XVII), il suo peculiare allestimento, caratterizzato dalla perfetta integrazione tra sculture e ambiente. Fondamentale sarà anche la disamina sulla Biblioteca – Videoteca – Fototeca del Museo, intestata a Vanni Scheiwiller, e sul succedersi di mostre temporanee. Alla collezione permanente e alle mostre sono legate, infatti, le numerose attività didattiche. Fondamentali sono stati, inoltre, negli ultimi anni, i contatti e le commistioni con il teatro, il cinema, la musica.

bas 06

    Condividi l'articolo su: