Csv, formazione su “Come comportarsi nelle calamità naturali”

Il 26 novembre 2011, alle ore 15.30, incomincia il percorso formativo “Come comportarsi nelle calamità naturali: il ruolo della Protezione Civile” proposto al CSV Basilicata dall’associazione di Protezione Civile San Leonardo di Albano di Lucania.
Il percorso formativo è finalizzato a far conoscere al gruppo associativo cosa significa essere un volontario di protezione civile e quale sia il suo ruolo nell’affrontare una situazione attinente ad una calamità naturale. Tutto ciò – sottolinea il Csv in una nota – per chiarire ad ogni volontario il senso della mission associativa e capire cosa si intende per calamità naturale e quali possono essere i comportamenti da attivare e far attivare.
L’associazione, attraverso la formazione, si pone come obiettivi: far capire il ruolo del volontario di protezione civile; far conoscere ai volontari le modalità di un piano di protezione civile, le tipologie di calamità naturali, i comportamenti idonei nei confronti della popolazione civile e la rete degli aiuti istituzionali in caso di emergenza.
Il percorso formativo, della durata di 30 ore, parlerà la Protezione Civile ieri e oggi, del volontario di protezione civile: compiti e responsabilità, delle calamità naturali e delle situazioni in emergenza, del piano comunale di protezione civile: come agire e far agire in emergenza e delle istituzioni coinvolte nelle situazioni di calamità naturali.
L’attività formativa si svolgerà ad Albano di Lucania, presso la sede della Biblioteca Comunale in Corso Matteotti, secondo il seguente calendario: 27 novembre, 3 – 4 – 10 – 11 – 17 e 18 dicembre 2011.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: