Si terrà il giorno 10 dicembre, con sipario alle 21:00, e il giorno 11 dicembre, con sipario alle 9:30, presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, a Potenza, lo spettacolo teatrale “#IOSIAMO”, con ingresso gratuito, della compagnia “Cicale Operose”, interpretato da Tiziana Di Maio. È quanto si legge in una nota del Csv Basilicata.
Lo spettacolo, che ha debuttato a Matera lo scorso ottobre, in occasione della Conferenza Nazionale di CSVnet, viene riproposto dal CSV Basilicata anche nel capoluogo, con il patrocinio della Provincia di Potenza, e si inserisce nella cornice di due grandi occasioni: la “Giornata Internazionale del Volontariato” del 5 dicembre e il ventennale del CSV Basilicata, che vuole festeggiare questo importante traguardo con una serie di attività ed eventi legati al mondo del volontariato.
Nel contesto di un paese disincantato e dominato da un qualunquismo distruttivo, in cui si tende spesso a delegittimare chi opera nel volontariato e in cui il bene “non fa notizia”, #IOSIAMO diventa un atto rivoluzionario. Uno spettacolo che nasce per dar voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore.
In Italia ci sono più di 40.000 associazioni, 6 milioni e mezzo di volontari che hanno deciso di dedicare la propria vita al bene comune, utilizzando il tempo libero a loro disposizione per creare valore sociale. Anche in Basilicata esistono tantissime associazioni le cui storie non ottengono le prime pagine dei giornali ma che contribuiscono giorno dopo giorno a costruire un Paese migliore.
#IOSIAMO racconta storie di impegno personale, di uomini e donne che si sono messi in gioco e si sono dati agli altri, generosamente, facendo del bene. Sono vicende di persone comuni e al tempo stesso straordinarie, che operano all’interno di associazioni impegnate nei fronti più caldi delle emergenze sociali, dall’immigrazione alla povertà, fino al recupero dalle dipendenze; chi si batte per la difesa dell’ambiente e l’integrazione della disabilità e della diversità.
#IOSIAMO è un monologo emozionante, multimediale, delicato e prorompente di umanità, per ricordarci che essere umani non è soltanto il nostro destino biologico, ma ci “conviene”. Solo così potremo creare le condizioni per un futuro senza paure, pregiudizi, barriere.