Il Comitato regionale per le comunicazioni sottolinea che grazie alla capacità e volontà di tutela degli utenti da parte degli organismi interessati si è raggiunto un accordo su un numero notevole di istanze di conciliazione dei cittadini di Calvello
Il Corecom Basilicata – si legge in una nota stampa diffusa dall’organismo – svolge un importante ruolo nella risoluzione delle controversie tra i cittadini e le compagnie di telecomunicazione e nell’agevolare il superamento di alcuni disservizi. La conciliazione delle controversie in materia di telecomunicazioni è attività di servizio avente l’obiettivo di risolvere le controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni, prima che queste siano presentate all’autorità giudiziaria o all’Autorità garante per le comunicazioni; il tentativo di conciliazione è un servizio gratuito, di facile accesso e che garantisce in tempi rapidi la definizione.<br /><br />Nella mattinata di ieri, 8 giugno 2015, presso il CoReCom Basilicata – precisa la nota – si è tenuta un’udienza di conciliazione, nel corso della quale, alla presenza dei funzionari dell’organismo, il Comune di Calvello e l’operatore Vodafone hanno raggiunto un accordo su circa 900 istanze di conciliazione, pervenute al CoReCom nel mese di ottobre 2014, afferenti ad un disservizio verificatosi sul territorio.<br /><br />L’udienza di conciliazione si è positivamente risolta grazie alla solerzia e competenza della struttura del CoReCom, grazie alla disponibilità di Vodafone che ha contribuito attivamente alla definizione delle transazione non sottraendosi alle proprie responsabilita’, riconoscendo un congruo indennizzo agli istanti ed affrontando i problemi tecnici per evitare in futuro il ripetersi di situazioni di carenza di servizio per i propri clienti ed alla fattiva collaborazione del Comune di Calvello che, attraverso il proprio sportello multiservizi, si è reso parte diligente nel raccogliere le istanze dei cittadini e convogliare la relativa documentazione al Corecom ed al gestore telefonico, atteso l’alto numero dei richiedenti, al fine di consentire una celere e spedita definizione della vicenda.<br /><br />Le conciliazioni concluse nella mattinata di ieri – continua la nota – sono rappresentative di quanto le soluzioni alternative delle controversie, innanzi al CoReCom, siano un modo rapido, semplice e gratuito per risolvere controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni e di come la corretta collaborazione tra le parti agevoli soluzioni condivise.<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />