Corecom: risolte circa 900 controversie in una sola udienza

Il Comitato regionale per le comunicazioni sottolinea che grazie alla capacità e volontà di tutela degli utenti da parte degli organismi interessati si è raggiunto un accordo su un numero notevole di istanze di conciliazione dei cittadini di Calvello

Il Corecom Basilicata&nbsp; – si legge in una nota stampa diffusa dall&rsquo;organismo – svolge un importante ruolo nella risoluzione delle controversie tra i cittadini e le compagnie di telecomunicazione e nell&rsquo;agevolare il superamento di alcuni disservizi. La conciliazione delle controversie in materia di telecomunicazioni &egrave; attivit&agrave; di servizio avente l&rsquo;obiettivo di risolvere le controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni, prima che queste siano presentate all&rsquo;autorit&agrave; giudiziaria o all&rsquo;Autorit&agrave; garante per le comunicazioni; il tentativo di conciliazione &egrave; un servizio gratuito, di facile accesso e che garantisce in tempi rapidi la definizione.<br /><br />Nella mattinata di ieri, 8 giugno 2015, presso il CoReCom Basilicata &ndash; precisa la nota – si &egrave; tenuta un&rsquo;udienza di conciliazione, nel corso della quale, alla presenza dei funzionari dell&rsquo;organismo, il Comune di Calvello e l&rsquo;operatore Vodafone hanno raggiunto un accordo su circa 900 istanze di conciliazione, pervenute al CoReCom nel mese di ottobre 2014, afferenti ad un disservizio verificatosi sul territorio.<br /><br />L&rsquo;udienza di conciliazione si &egrave; positivamente risolta grazie alla solerzia e competenza della struttura del CoReCom, grazie alla disponibilit&agrave;&nbsp; di Vodafone che ha contribuito attivamente alla definizione delle transazione non sottraendosi alle proprie responsabilita&rsquo;, riconoscendo un congruo indennizzo agli istanti ed affrontando i problemi tecnici&nbsp; per evitare in futuro il ripetersi di situazioni di carenza di servizio per i propri clienti ed alla fattiva collaborazione del Comune di Calvello che, attraverso il proprio sportello multiservizi, si &egrave; reso parte diligente nel raccogliere le istanze dei cittadini e convogliare la relativa documentazione al Corecom ed al gestore telefonico, atteso l&rsquo;alto numero dei richiedenti, al fine di consentire una celere e spedita definizione della vicenda.<br /><br />Le conciliazioni concluse nella mattinata di ieri &ndash; continua la nota – sono rappresentative di quanto le soluzioni alternative delle controversie, innanzi al CoReCom, siano un modo rapido, semplice e gratuito per risolvere controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni e di come la corretta collaborazione tra le parti agevoli soluzioni condivise.<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />

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