La Confesercenti Matera interviene in merito “ai controlli presso le attività commerciali in applicazione di alcune Ordinanze comunali riguardanti l’uso di contenitori di vetro, occupazione suolo pubblico e normativa sulle emissioni dei rumori, tutte materie oggetto di confronto, in passato, fra le associazioni dei commercianti e l’Amministrazione Comunale di Matera”.
“La Confesercenti – si legge nella nota – ammette che molto è stato fatto a livello di opportuni suggerimenti dati in sede di approvazione di atti regolamentari e molto dovrà ancora esser fatto, purchè sia chiara una cosa: che le parti trovino la quadra su l’obiettivo da raggiungere anche in funzione della candidatura a capitale della cultura 2019.
Non conosciamo nel dettaglio quale sia l’esito dei controlli effettuati in questo periodo, ma ci pare di capire che su alcuni aspetti ci sia stata solo azione repressiva, non condivisa e soprattutto non pianificata. Da sempre lamentiamo la mancanza di un tavolo intorno al quale discutere di determinate esigenze o di un Ufficio comunale con cui confrontarsi e pianificare situazioni riguardanti le attività commerciali”.
bas 06