Concorso al Mic per 1800 diplomati

La selezione avverrà con una sola prova scritta composta da 40 quesiti a risposta multipla. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 10 gennaio 2026 attraverso il portale unico del reclutamento InPA. I posti sono disponibili in numerose regioni italiane.

Sono 1.800 le risorse che saranno reclutate dal Ministero della Cultura con il nuovo concorso pubblico volto ad assumere assistenti e tecnici in tutta Italia: i candidati dovranno essere in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando indetto dal MIC punta ad assumere due categorie di figure professionali, ossia 1.500 assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali e 300 tecnici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

La procedura selettiva si baserà su un’unica prova scritta composta da 40 quesiti a risposta multipla, mirata a indagare non solo le conoscenze teoriche ma anche le soft skills e le attitudini dei candidati con quesiti di logica e ragionamento critico.

I posti sono disponibili in numerose regioni italiane: Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Calabria, Abruzzo, Lombardia, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Lazio, Puglia, Veneto, Marche, Sicilia, Umbria, Campania, Liguria, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte.

Il bando è stato pubblicato sul portale unico del reclutamento InPA, attraverso il quale è possibile candidarsi entro la data di scadenza.

 

    Condividi l'articolo su: