Si è conclusa con uno spettacolare finale la edizione 2016 del Festival del Teatro Amatoriale di Rotonda. Domenica 8 maggio, sul palcoscenico del Cine-Teatro Comunale “Selene”, si è svolta la Cerimonia di premiazione della kermesse teatrale targata Acav, l’Associazione Culturale Arti Visive di Rotonda che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Rotonda e della U.i.l.t. (Unione Italiana Libero Teatro) di Basilicata.
Il premio più ambito, quello per il migliore spettacolo assegnato dalla Giuria di Qualità, è andato alla commedia “Il Mistero dell’Assassino misterioso” di Lillo & Greg, rappresentato dalla “Compagnia dei Teatranti” di Bisceglie (Bt) per la regia di Enzo Matichecchia.
La manifestazione, inaugurata lo scorso 19 marzo, ha visto esibirsi sei compagnie provenienti dal sud e dal centro Italia. L’ultimo spettacolo si è tenuto sabato 7 maggio, messo in scena dalla Compagnia Piccolo Teatro “Gigi Nofi” Città di Terracina (Lt) che ha rappresentato il testo di Gianni Clementi “Nemici come prima”. Alla cerimonia di premiazione erano presenti rappresentanti di tutte e sei le Compagnie in lizza (oltre a quelle citate hanno partecipato alla manifestazione la Compagnia Teatrale “Pipariello” di Nola (Na), la Compagnia Teatrale “Attiva-Mente” di Lagonegro (Pz), la Compagnia “Amici del Teatro” di Lauria (Pz) ed il “Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri (Mt) in attesa del responso per l’assegnazione delle “statuette” che hanno incoronato i protagonisti della manifestazione per le varie categorie in concorso sottoposti alle valutazioni di una Giuria di qualità composta dal Presidente dell’Acav Silvestro Maradei, dalla Professoressa Ornella Bloise, dalla Dottoressa Stefania Lauria e dalla Professoressa Germana Armentano.
Previsto anche un premio per il migliore spettacolo assegnato dal pubblico.
Tra le autorità presenti alla serata conclusiva del Festival, il Sindaco di Rotonda Rocco Bruno che ha premiato i vincitori del premio per il migliore spettacolo assegnato dalla Giuria di Qualità, il Vice Sindaco Maria Giulia De Cristifaro, i Consiglieri Comunali Sandro Mainieri e Vito Sabia, il nuovo Presidente della U.i.l.t. Basilicata Gianluigi Pagliaro, la Presidente della Pro Loco Rotondaeventi Mariantonietta Di Paola, l’atleta rotondese della Nazionale di Sitting-Volley Giuseppe Di Mare accompagnato dal Coach degli azzurri di Sitting Volley, anch’egli rotondese, Fabio Fonte. Il Premio Speciale U.i.l.t. Basilicata, è andato allo spettacolo Compagnia “Amici del Teatro” di Lauria per lo spettacolo “Minchia Signor Tenente” di Antonio Grosso per la regia di Maria Pia Papaleo.
bas04