"Si è conclusa la selezione dei candidati che parteciperanno allo stage di selezione del Gruppo di Animazione Territoriale di CuoreBasilicata.
Sono stati scelti – spiega una nota dei promotori dell'iniziativa – 20 candidati provenienti da tutti gli 11 Comuni interessati dal progetto. I candidati parteciperanno nella seconda metà di novembre a uno stage di 2 settimane presso la Libera Università di Alcatraz centrato sulle tematiche della promozione del territorio, al termine del quale i candidati giudicati più adatti entreranno a far parte del Gruppo di Animazione Territoriale del progetto.
CuoreBasilicata è un progetto, sostenuto dall'Eni e affidato a Jacopo Fo srl (Gruppo Atlantide) con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno, che si propone il (ri)lancio delle potenzialità e dell'immagine dei territori interessati, i Comuni di: Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano".
"Il Gruppo di Animazione Territoriale (GAT), con il coordinamento del Gruppo Atlantide, – proseguono gli organizzatori – avrà lo scopo di:
– promuovere la nascita di nuove iniziative artistiche e culturali;
– contribuire alla ricerca di testimonianze utili alla conoscenza delle origini e della storia del territorio;
– costruire la “mappa” delle opportunità (artistiche, culturali, naturalistiche, artigianali, alimentari…) offerte dal territorio che saranno inserite nel sito web del Progetto;
– diffondere il Progetto anche al di fuori del territorio attraverso il web, i social network, le attività di digital PR verso i Media locali, nazionali e internazionali".
Bas 05