Comune Pz,presentata gara per mezzi raccolta differenziata

“Il nostro obiettivo è quello di portare la percentuale della raccolta differenziata nella città di Potenza nell’arco del 2015 al 65/70% così come previsto dal progetto CONAI, un progetto già avviato dalla precedente Amministrazione e che riteniamo valido”.
Così il Sindaco di Potenza Dario De Luca che questa mattina, insieme all’assessore all’ambiente Pasquale Pepe, ha illustrato nei dettagli gli interventi in corso in questo ambito a partire dal bando di gara per la Fornitura di automezzi ed attrezzature nell’ambito del progetto di sviluppo del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani della città di Potenza.
“Siamo partiti –ha detto De Luca- con la gara per 2 milioni e 153 mila euro per l’acquisto dei mezzi che ci consentirà di avviare a Potenza la raccolta differenziata dei rifiuti. La Regione Basilicata ci ha messo a disposizione 5 milioni di euro sulla base del progetto redatto dal Conai. Appena i mezzi saranno disponibili, speriamo entro la fine dell’anno, avvieremo la raccolta partendo dai rioni periferici fino a coprire l’intero territorio comunale. Fondamentale –ha aggiunto- sarà la informazione dettagliata, prevista nello stesso progetto, che dovrà essere fornita a tutti i cittadini dei rioni prima di far partire la raccolta differenziata, smantellare i cassonetti e mettere in funzione le nuove attrezzature.
E’ toccato all’Assessore all’ambiente Pasquale Pepe illustrare nei dettagli alcuni provvedimenti avviati o in itinere per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti in città. “Siamo convinti – ha detto- che uscire da questa fase di gestione precaria che a volte determina emergenza è possibile solo se si mettono in campo interventi strutturali che guardano al domani e cioè un nuovo sistema di raccolta differenziata e nuova impiantistica.  
 

    Condividi l'articolo su: