Il Consigliere Comunale di Potenza, Antonino Imbesi, in una nota, ha comunicato di aver presentato una interrogazione urgente all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore al Turismo e dell’Ufficio Cultura del Comune di Potenza in relazione ai festeggiamenti del Santo Patrono della città.
"In questi giorni – ha detto il Consigliere Comunale – si è sparsa la notizia che l’Amministrazione Comunale non avrebbe inserito nel bilancio 2011 alcun capitolo di spesa relativo ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono e che, a causa delle ristrettezze economiche, non sia disposta ad erogare contributi per la realizzazione dell’evento. Spero sinceramente che questa notizia non corrisponda alla realtà dal momento che i festeggiamenti di San Gerardo portano ogni anno in città oltre 50.000 presenze e rappresentano l’unico evento che realmente attira turisti e persone nel capoluogo.
"È indubbio – ha ribadito il Consigliere – che le associazioni culturali che partecipano e/o organizzano i festeggiamenti, senza l’elargizione di contributi, non possono assicurare la realizzazione di un evento all’altezza delle necessità.