Comune Pz: Tpl, funzionamento paline, riunione congiunta V e VI

Installazione e funzionamento delle paline elettroniche inserite nel progetto di infomobilità a servizio del Trasporto pubblico locale: questo il tema della seduta congiunta della Quinta e Sesta Commissione consiliare, presiedute rispettivamente dai consiglieri Savino Giannizzari e Donato Nolè. Il responsabile unico del procedimento Enrico Laguardia e il responsabile del Centro elaborazione dati del Comune Christian Sassano sono stati ascoltati dai membri delle Commissioni relativamente agli aspetti tecnici e ai tempi di realizzazione delle operazioni necessarie all’entrata in funzione dell’impianto. Pannelli informativi, computer, videocamere, tutto quanto concerne l’informatizzazione delle fermate degli autobus urbani, sono stati illustrati dai funzionari comunali che hanno risposto ai quesiti loro sottoposti dai presenti. E’ stato evidenziato come al momento sia stata ultimata l’installazione e si stia procedendo al collaudo delle diverse attrezzature delle quali ogni singola palina è dotata. Completata quest’ultima fase, e quella relativa alla dotazione di sistemi Gps degli autobus urbani, l’intero sistema entrerà a regime e gli utenti potranno essere informati, in tempo reale, rispetto ai tempi di attesa relativi all’arrivo dell’autobus che effettua la corsa di proprio interesse. E’ stato spiegato come si sia proceduto nella definizione del posizionamento, nel rispetto delle normative vigenti, anche in base a quanto stabilito dal codice della strada e operando, contestualmente, per ridurre al minimo i disagi per quanto riguarda l’ingombro sui marciapiedi. E’ stato anche ribadito come l’orientamento dei monitor, in pratica il lato sul quale è possibile leggere le informazioni, sia stato determinato sulla base del luogo nel quale l’utenza attende l’arrivo del mezzo.

Bas 05

    Condividi l'articolo su: