Comune Pz, Telesca (Pd) su sicurezza e pulizia centro storico

Durante l’incontro tra il sindaco di Potenza e il direttore generale dell’Ospedale San Carlo è emersa, tra le varie richieste, la necessità di “un presidio fisso da parte della Polizia Locale almeno nella fascia oraria maggiormente critica, dalle ore 12 alle 15 indispensabile per garantire adeguata sicurezza alla circolazione, in particolare dei mezzi di soccorso ma anche per evitare la presenza, ormai consolidata, di ambulanti abusivi”.
Lo ricorda il consigliere comunale del Pd, Vincenzo Telesca, auspicando che “il medesimo presidio della Polizia Locale venga istituito in pianta stabile anche nel centro storico della città.
E’ noto a tutti, infatti, – dice- che il centro durante i fine settimana si popola di ragazzi, attratti dalla miriade di bar che affollano la Via Pretoria e i vicoli che ad essa conducono.
Tale situazione, che ritengo essere apprezzabile sotto il profilo della vivacità di una città da più parti definita grigia e noiosa, dovrebbe fare il paio con il rispetto ed il riguardo di chi abita e lavora nel centro storico.
Spesso la movida si prolunga nelle tarde ore della notte e la vitalità e l’allegria sono soppiantate dagli eccessi. Così l’indomani, gli abitanti del centro si ritrovano, spesso assonnati per aver dovuto sopportare schiamazzi che si innalzano dai capannelli che si vanno formando nei vicoli più nascosti, a dover fare lo slalom tra i resti organici e non di una nottata mai controllata, per poi giungere alle proprie autovetture e dover constatare che anche queste ultime hanno pagato il dazio dell’anarchia. (specchietti divelti, vetri rotti, pneumatici tagliati, ecc)
Sarebbe opportuno, quindi, che il Sindaco, – continua Telesca- nulla impedendo alla gioiosa vivacità del centro, anzi invogliando l’intensificarsi di manifestazioni e momenti ludici ed aggregativi, di modo che il divertimento e lo svago siano occasione di crescita invece che evidenza del disagio, predisponga la presenza costante, dalle ore 22.00 alle ore 01.00, di due o tre presidi della Polizia Locale, affinchè quest’ultima sia di ausilio all’amministrazione nel garantire vivibilità e sicurezza nel centro storico, anche nelle ore serali e notturne.
Tale iniziativa consentirebbe di guardare al centro storico come luogo in cui si intersecano più interessi, (quelli dei ragazzi, dei commercianti, degli artigiani, dei professionisti, degli avventori e dei residenti tutti) e non come zona franca o regno di nessuno; cosicchè nessuno dovrà cedere il passo all’altro, bensì, coesistere nel rispetto delle regole comuni.
Ugualmente è auspicabile, cosa che avviene quotidianamente anche nell’amata Perugia del Vice Sindaco, che tutte le mattine la Via Pretoria ed i vicoli che la circondano, siano lavati per eliminare il continuo odore nauseabondo dell’urina e dei rigurgiti alcolici, resi maggiormente insopportabili dalla calura estiva.
Il richiesto duplice intervento, se attuato – conclude Telesca- potrebbe essere utile anche a porre fine sia al parcheggio selvaggio nelle piazze in cui è vietato, (usanza che la procrastinata ed immotivata sospensione della ZTL ha indotto e che oggettivamente dequalifica il capoluogo), sia alla cattiva prassi dei proprietari di cani (che escono di sera e di mattino presto) di non raccogliere gli escrementi dei propri amati animali domestici".

bas 02

  

    Condividi l'articolo su: