Anna Caputo e Noemi Lopardo sono rispettivamente il Sindaco ed il Presidente del Consiglio comunale dei ragazzi che si è insediato ieri a Potenza al termine di un percorso cominciato nel novembre scorso e che, passando attraverso una vera e propria campagna elettorale, è giunto all’elezione dei giorvani rappresentanti.
Dopo gli interventi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Messina che ha fortemente voluto l'iniziativa e di tutti i componenti dei gruppi consiliari presenti in Consiglio è stato il Sindaco Santarsiero a chiudere l'Assemblea. “Oggi – ha detto- la città cresce, fa un passo avanti. Il percorso che avete fatto ha uno straordinario valore simbolico. Da questo Consiglio comunale arriva una significativa risposta all’appello che ci viene dai cittadini italiani e ricordataci nel corso della cerimonia del giuramento del Presidente della Repubblica, di lavorare con e per voi. Avere antenne nuove per conoscere e comprendere meglio i problemi della nostra città. La vostra genuinità ci aiuta a guardare con occhi diversi alla nostra comunità, per guardare oltre. Abbiamo bisogno di voi -ha aggiunto- per conciliare le esigenze della nostra città con quelle del bilancio. Abbiamo bisogno di voi per allargare i vostri e i nostri orizzonti. Abbiamo voluto puntare sul progetto ‘Città educante’, e tra voi ragazzi ci saranno i nostri prossimi amministratori. Attraverso voi si rafforza quel percorso che vede la nostra comunità protagonista delle nostre scelte” .
Sono 41 i consiglieri in erba. Insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio, sono stati nominati gli assessori Alessia Dapoto, Carmine Ferri, Gaia Franco, Aldo La Regina, Alice Lomio, Gaetano Montagna, Federica Pia Summa; consiglieri: Michelina Amodio, Livio Avallone, Gianpiero Bonfiglioli, Marta Bongiovanni, Rocco Buchicchio, Matteo Cerone, Emanuele D’Andrea, Lorenzo De Bona, Vito D’Elia, Alessandro Ferraro, Chiara Giuliano, Letizia Guarino, Martina Licciardi, Andrea Marino, Giovanna Masi, Mattia Mautone, Alessia Mitidieri, Martina Teresa Moreschi, Vito Nicoletti, Silvia Picerni, Alessandro Pizzi, Angelo Rinaldi, Luigi Rondanini, Angelo Rosa, Giuseppe Santangelo, Donato Santarsiero, Lorenzo Telesca, Alessia Tempone, Katrin Triunfo, Fabio Vaccaro, Fabrizio Viggiano, Chiara Zaccagnino .
bas 03