Comune PZ: Papa (PD) su piazza di Bucaletto

"È un fatto inconfutabile che in questa città ci siano bisogni primari da dover soddisfare, ma discutere sull’utilità di una piazza, realizzata con fondi dedicati, mi sembra veramente inutile, anche perchè credo che il rione Bucaletto, di cui tutti conoscono origini e problemi, si è già ritrovato troppo spesso a dover vivere situazioni al limite dell'inverosimile. "
Così il consigliere comunale del PD, Sebastiano Papa per il quale "un rione nato dall’emergenza post-terremoto ha da sempre vissuto problematiche che, in molte circostanze, sono state strumentalizzate da più parti.
Bucaletto è una priorità assoluta di questa Amministrazione e la dimostrazione di quanto affermato sta nelle numerose demolizioni dei prefabbricati; nella consegna, già effettuata, di alloggi di edilizia popolare e nella realizzazione di altri a breve termine.
Vorrei, inoltre, sottoporre all'attenzione di tutti la realizzazione di questa piazza, come opera che si propone di raccogliere intorno a sé tutta la comunità e di offrirsi come punto di incontro e di aggregazione, simbolicamente come una vera e propria agorà nella sua funzione di piazza aperta e frequentata dal popolo.
I residenti di Bucaletto dovrebbero cogliere questa occasione per iniziare un cammino di riconversione sociale e considerare tale opera, non come opera inutile, ma come un inizio di una nuova stagione di rinascita del proprio rione.
Questo processo- conclude- sarà sicuramente più efficace se lasciamo da parte le polemiche e pensiamo, ognuno facendo la propria parte, a raggiungere risultati apprezzabile nell'opera di costruzione del tanto agognato "bene comune" che, per la comunità di Bucaletto, che ne ha pieno diritto, deve significare avere nuove e Vere case, ma anche luoghi in cui fondare una identità nella quale riconoscersi con orgoglio."

    Condividi l'articolo su: