Comune Pz; Carretta (Pd) su decisione in tema di Province

"Il Consiglio comunale di Potenza ha tutelato l’intera comunità regionale e gli altri 130 comuni esclusi da un dibattito così importante e delicato a livello nazionale, che ha partorito una legge sbagliata che, anziché condurre all’unità, porta divisioni e scontri tra le diverse comunità". E' quanto afferma il capolgruppo del Pd, Giampaolo Carretta, in merito alla decisione di "confermare la Città di Potenza Capoluogo della Provincia".
Per l'esponente Pd "necessario ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione per quanto fatto e, soprattutto il gruppo del Pd, che ha impedito che una soluzione di logica sotto il profilo normativo e istituzionale, messo in campo dal Governo nazionale, producesse una altrettanto pasticciata soluzione a livello regionale".
"Il Governo – aggiunge Carretta – avrebbe dovuto porre maggiore attenzione nei nostri confronti, nei confronti di Potenza e di Matera, e di una Regione intera, come la nostra, che dà molto allo Stato, in termini di risorse naturali, si pensi all’acqua e al petrolio. Il Consiglio comunale di Potenza si è trovato a dover svolgere una funzione di supplenza per il bene di tutti, ma a questo punto la battaglia da portare avanti è che alla Basilicata rimangano le due Province, così come proposto dal Conferenza delle autonomie locali".
Per Carretta "è auspicabile che una delegazione ad hoc, composta dai Sindaci di Potenza e Matera, dal Governatore regionale, dai rappresentanti di Province e Consigli comunali e provinciali, spieghi che la richiesta del mantenimento delle due Province è una posizione che trova fondamento nella storia, nella cultura, nell’amministrazione e nelle dinamiche territoriali della nostra regione".

    Condividi l'articolo su: