Comune Pz: Bellettieri interviene sul Trasporto pubblico locale

“La Consigliera del PD Lucia Sileo ha pubblicato un comunicato stampa con il quale denuncia che: “Il Comune , senza sentire il dovere di informare la città e rendere noto l'accaduto, paga ad Equitalia debiti e pignoramenti della ditta Trotta per oltre 1,5 mln€ ed evita addirittura di pubblicarne le determine”. Come al solito, – prosegue in una sua nota l’assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri – questa opposizione consiliare, messa lì a difendere ad oltranza il “vecchio sistema clientelare dei trasporti cittadini”, quello per intenderci che ha dissipato enormi risorse finanziarie del Comune, tanto da mandarlo in dissesto, utilizza argomenti falsi per tentare di gettare il discredito su questa Amministrazione, rea di aver sottratto a quel “vecchio sistema” risorse per quasi 9 milioni di euro all’anno.
Lo sventolato pagamento di 1,5 milioni che il Comune avrebbe fatto ad Equitalia al posto di Trotta è una notizia totalmente falsa.
La Ditta Trotta ad agosto scorso vantava crediti nei confronti del Comune per circa 2 milioni di euro e legittimamente ha chiesto che il Comune trattenesse in favore di Equitalia una parte del proprio credito (1.5 milioni), per poi riversarlo a copertura dei propri debiti esattoriali.
Si tratta di una procedura totalmente legittima ed adottata da molte aziende che svolgono servizi per conto di Enti pubblici, finalizzata a garantire la regolarità contributiva delle aziende, regolarità che va poi certificata nel DURC.
I continui attacchi e rilievi che l’opposizione muove contro questa Amministrazione e contro la Ditta Trotta hanno il solo scopo di tentare di attenuare l’impatto mediatico del risanamento finanziario delle casse comunale, che il nuovo contratto dei trasporti ha consentito di conseguire.
Provengono questi attacchi proprio da chi ha avallato il vecchio contratto del Tpl cittadino, quel contratto “a piè di lista”, che è costato cifre inaudite (quasi 16 milioni di euro all’anno), che, fra l’altro, il Comune non possedeva e non poteva quindi pagare.
Inoltre, le critiche ed i rilievi all’attuale piano di esercizio, ben accette quando non strumentali, sono portate avanti da chi, avallando il “vecchio sistema”, non si curava del fatto che in quel sistema gli autobus giravano vuoti” conclude l’assessore Bellettieri.
bas04

    Condividi l'articolo su: