La Quarta Commissione Consiliare Permanente del Comune di Potenza, presieduta dal consigliere Lucia Sileo, parteciperà alla giornata di formazione sul tema dell’educazione sociale che si svolgerà sabato 29 novembre prossimo. La manifestazione è stata illustrata oggi, in un'audizione consiliare, dai rappresentanti della Associazione Potentialmente Onlus che la organizza.
Il titolo della giornata di studi è “Chi educa la società?”. I lavori si svolgeranno presso la sala del Cortile di Palazzo Loffredo e si articoleranno in due momenti, un convegno tenuto dal Prof. Alain Goussout, docente del dipartimento psicologia dell’Università di Bologna ed un workshop di approfondimento su tematiche quali “come la comunità accoglie e favorisce i percorsi di autonomia”, “l’importanza delle famiglie nel percorso di autonomia” e “cosa significa relazione con il soggetto”.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto Partecipa-Azione che l’associazione Potentialmente Onlus sta portando avanti già da alcuni mesi con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’inclusione sociale, della coesione e della condivisione sociale. In particolare la giornata formativa, cui parteciperanno anche i consiglieri comunali della quarta commissione, rientra nel percorso denominato Educa-Azione: tre giorni di lavori dal 27 al 29 novembre, fra associazioni, istituzioni, operatori dell’educazione, cittadinanza, genitori, scuole, professionisti con il fine di rendere tutti i partecipanti più consapevoli dell’importanza di essere parte di una comunità.
bas 02