Prosegue in città il servizio di manutenzione del verde che vedrà impegnata tutta l'amministrazione comunale nella gestione di tutto il verde urbano.
Nel corso del periodo stabilito saranno effettuati interventi su tutte le aree a verde, in particolare su quelle ornamentali, attrezzate e non (parchi, ville, aiuole…) oltre che su strade, viali, piazze, rotatorie. Sono previsti lavori manutentivi, necessari sia dal punto di vista estetico che fitosanitario, che includeranno pratiche agronomiche quali potatura, rasatura dei prati, arieggiatura, pulizia aiuole.
Metteremo mano a tutto il patrimonio verde della città, con un occhio particolare alla potatura degli alberi che da decenni non hanno avuto attenzione – dichiara l'assessore all'Ambiente, Pasquale Pepe -. Obiettivo dell'intervento è non solo la dovuta manutenzione delle aree a verde ma anche la salvaguardia e la riqualificazione delle zone di proprietà pubblica per conseguire miglioramenti ambientali ed arricchire il patrimonio floristico in senso quantitativo e qualitativo. Si è appena conclusa la pulizia delle aree pubbliche in località Macchia Giocoli che restituisce, soprattutto ai giovani del quartiere, un'area attrezzata realizzata per favorire momenti aggregativi dei residenti in quella zona; ci rendiamo conto come l'attenzione per il verde cittadino sia altissima. Non molliamo, intanto, la battaglia di civiltà intrapresa: dobbiamo puntare ad una città verde e pulita esercitando prevenzione e controllo nei confronti degli incivili. Per questo ringrazio i nostri Vigili Urbani che fra i mille impegni e problemi, senza sosta, ci aiuteranno a far rispettare l'Ordinanza Sindacale dello scorso mese di agosto, con la quale si ricorda ai cittadini proprietari di terreni di tenere in ordine e puliti i propri terreni, anche attraverso l'applicazione di ammende che verranno comminate a coloro che non ottempereranno alle disposizioni impartite o che sporcano o lasciano buste della spazzatura per strada".
BAS 05