Comune Pz, assessore Messina riceve ragazzi progetto Comenius

E’ stato l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Potenza ad accogliere nella sala dell’Arco del Palazzo di Città i 26 ragazzi provenienti da Turchia, Inghilterra, Germania e Polonia, accompagnati dai loro insegnanti, che partecipano al progetto internazionale Comenius della Scuola Media Sinisgalli. Lo rende noto l'ufficio stampa del Comune di Potenza.
I ragazzi, dagli 11 ai 15 anni, arrivati venerdì scorso, si tratterranno fino a sabato e sono ospiti delle famiglie degli alunni delle terze classi della scuola potentina. Ad accompagnare i giovani studenti stranieri ed i loro insegnanti anche la dirigente della Sinisgalli, professoressa Gallo con il team di 7 professori che seguono questo progetto.
L’assessore Messina ha evidenziato l’importanza di progetti di questo tipo "perché – ha detto – l'approccio culturale è l'unico modo per pensare a una possibile integrazione tra Paesi tanto diversi come lo sono quelli da cui provengono questi ragazzi. E’ compito dell’istruzione far capire ai giovani, futuri cittadini, che il multiculturalismo è ricchezza, che solo attraverso l’accettazione e la valorizzazione delle diversità si può raggiungere la pacifica coesistenza fra culture che dialogando fra loro traggono vantaggio l’una dall’altra. Ed il Comenius – ha aggiunto – dà la possibilità a tanti giovani di essere coinvolti in attività e iniziative di conoscenza reciproca, attività di grande importanza e interesse volte ad un'apertura mentale e spirituale di coloro che vi partecipano.”

bas 07

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati