Soddisfazione tra gli abitanti di Costa della Gaveta per i lavori di sistemazione idrogeologica, già in fase di appalto, per un importo di 450.000,00 euro, illustrati nel corso di un incontro dall’assessore alla Protezione Civile, Nicola Lovallo, alla presenza anche del dirigente Ing. Lisi e del funzionario Cecere.
Previsti lavori di riprofilatura della colata e del pendio, la realizzazione di drenaggi superficiali, di un canale di raccolta delle acque del bacino e il convogliamento delle acque in un sistema fognario di acque bianche sotto la strada comunale.Previsti anche interventi di piantumazione per la maggiore tenuta del terreno nella zona.
Gli abitanti di Costa della Gaveta hanno ringraziato il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, per l’impegno profuso al fine dell’ottenimento del finanziamento grazie anche ai proficui rapporti con il Commissario Straordinario delegato, per la Regione Basilicata, per l’attuazione degli interventi programmati nell’Accordo di programma Quadro – A.P.Q, – finalizzato alla “Programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico”, sottoscritto in data 14 dicembre 2010 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Basilicata.
“I lavori –hanno detto Santarsiero e Lovallo- andranno a risolvere i gravi problemi di dissesto idrogeologico che da tempo pregiudicano le condizioni di sicurezza relative alla pubblica e privata incolumità e per le quali è stato più volte richiesto l’intervento del Comune di Potenza.”
bas 06