Comune Mt, presentato programma per 150esimo unità d'Italia

“Il concetto di unità d’Italia è tutto dentro la Carta costituzionale ed è collegato ad una visione moderna dello Stato”.
Lo ha detto il prefetto di Matera, Giovanni Francesco Monteleone, aprendo la conferenza stampa convocata insieme al sindaco di Matera, Salvatore Adduce, per illustrare il programma delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il Prefetto, in particolare, si è soffermato sull’importanza di queste celebrazioni segnalando, in particolare, l’appuntamento delle 11.30 del 17 marzo, quando, in piazza Vittorio Veneto, si terrà l’alzabandiera con la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai caduti, “simbolo e sintesi di tutte le iniziative programmate”.
A soffermarsi sul cartellone di eventi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che, prima di tutto, ha voluto ringraziare il prefetto Monteleone, per l’impegno profuso non solo nel suo ruolo istituzionale, ma anche sotto il profilo personale.
In merito al programma il sindaco ha affermato che “l’Amministrazione comunale ha dovuto fare i conti con le magre casse comunali e con i due milioni di euro in meno, rispetto all’anno scorso, di trasferimenti statali. Tuttavia, questo anniversario va celebrato e onorato con assoluta solennità e non ci siamo voluti sottrarre a questa responsabilità. Va dato atto alle numerose associazioni di aver contribuito in modo sostanzioso alla realizzazione del programma dando un segnale significativo di partecipazione e di condivisione”.
“In programma – ha aggiunto il sindaco – numerose mostre, iniziative musicali e conferenze sia sul ruolo della Basilicata nel Risorgimento, a partire dalla rivoluzione partenopea, sia sul ruolo del Made in Italy nell’ambito del nostro tessuto produttivo. Crediamo di aver realizzato un cartellone di iniziative sobrie, ma molto significative a partire dalla intitolazione della villa comunale all’Unità d’Italia così come era stato chiesto dal Presidente della Regione, Vito De Filippo. E proprio nella villa Comunale verrà posizionato un busto dedicato a Giambattista Pentasuglia, eroe dei Mille”.
Il sindaco, infine, ha annunciato che il 16 marzo sarà a Torino per inaugurare, insieme a Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e presidente del Comitato Italia 150, a Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e vicepresidente del Comitato Italia 150, Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, la mostra sull’Unità d’Italia nella quale Matera è rappresentata dal Carro Trionfale di cartapesta.
A spiegare l’iniziativa Marta Ragozzino, soprintendente ai Beni artistici, storici, ed etnoantropologici della Basilicata.
“In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Carro trionfale – ha detto Ragozzino – realizzato dagli artigiani materani nel Laboratorio di restauro della Soprintendenza sarà esposto nelle Officine Grandi riparazioni alla mostra “Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale”. Si tratta dell’unico carro di cartapesta materano che non sarà distrutto, ma resterà in esposizione fino al 20 novembre. Inoltre – ha aggiunto la Soprintendente – nel chiostro della Prefettura sarà allestita la mostra “Il carro della Bruna nel segno dell’Unità” con 15 gigantografie realizzate dai fotografi Michele Morelli, Giuseppe Maino, Roberto Paolicelli e Francesco Pentasuglia, mentre in piazza Vittorio Veneto sarà proiettato su maxischermo il reportage “Il viaggio del carro” realizzato da Cinefabrica. Infine, nella Chiesa del Carmine di Palazzo lanfranchi saranno esposti vari pezzi di carri realizzati nelle precedenti edizioni e opere in cartapesta di Ortega, Guerricchio, Palumbo”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, fra gli altri, anche Franco Lisanti, che ha illustrato i concerti in programma della Fondazione Orchestra Lucana, e Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio “Duni”, che ha coordinato le attività musicali del cartellone e i 300 allievi e docenti che si esibiranno nella maratona musicale. Vizziello, in particolare, ha annunciato che nel mese di giugno ci sarà un collegamento in diretta streaming su internet fra i Comuni di Matera e Trento durante il quale si esibiranno musicisti e gruppi corali.
Ferdinando Mirizzi, dell’Università di Basilicata, ha presentato la due giorni di conferenze e mostre sul tema “Disegnare l’Unità” organizzata in collaborazione con la facoltà di Design del Politecnico di Milano, mentre Antonio Pellecchia, presidente dell’Unitep, ha annunciato la presentazione del libro di Giovanni Caserta “Giambattista Pentasuglia, l’uomo, il soldato, le idee”.
Infine, Rosanna Papapietro, dell’ufficio scolastico provinciale, ha reso noto che il complesso interscuola porterà la musica dell’Unità d’Italia nel carcere di Matera, mentre l’assessore provinciale, Salvatore Auletta, ha annunciato che la Provincia di Matera, organizzerà iniziative celebrative con il coinvolgimento di tutti i Comuni.
Al termine dell’incontro il prefetto Monteleone, e il sindaco Adduce, hanno ringraziato la Camera di Commercio per aver sensibilizzato gli esercizi commerciali ad allestire le vetrine sul tema dell’Unità d’Italia, e tutte le altre associazioni ed istituzioni che hanno voluto partecipare al cartellone.
(s.p.)

    Condividi l'articolo su: