Far nascere idealmente una macroregione attraverso la costituzione di un sistema integrato di servizi turistici e culturali. Questo l'obiettivo principale che è contenuto nel progetto Matera Mediterranea presentato ieri dall'assessore al turismo del Comune di Matera Adriana Poli Bortone. "Valuteremo collegialmente idee e progetti – spiega l'assessore- e avvieremo la costituzione di un tavolo tecnico con professionisti che seguiranno i vari settori di riferimento. In questa progettualità che viene dalle basi istituzionali, saranno coinvolti altri soggetti istituzionali a partire dalla regione Basilicata e dalla regione Puglia" chiarisce ancora l'assessore.
All'incontro di ieri hanno partecipato numerosi comuni di Puglia e Basilicata. Per quanto riguarda le città capoluogo ha partecipato Lecce, Potenza ha dato il placet al progetto, Bari ha già sottoscritto un protocollo.
"Ora si auspica la partecipazione di Foggia e Taranto. Proprio con la zona di Taranto, intanto – annuncia Adriana Poli Bortone – si sta sottoscrivendo un protocollo col consorzio Mari per la costituzione del distretto della Magna Grecia. Prossima riunione operativa prevista per metà ottobre".
bas 02