Si è svolta a Policoro lo scorso 18 luglio, l’assemblea regionale degli agricoltori della Cia, alla presenza del presidente nazionale Giuseppe Politi.
Le proposte emerse riguardano principalmente un programma di compensazione sui costi di carburanti, energia e risorsa idrica.
“Un programma di investimenti sul versante delle energie da fonti rinnovabili – fa sapere la Cia – indirizzato al pareggio energetico della imprese agricole”. Tra le azioni prioritarie: “Misure volte ad incentivare forme assicurative sulle crisi di mercato per le produzioni agricole, al fine di assicurare stabilità ai processi produttivi; misure tese a sostenere ed incentivare l'aggregazione delle produzioni, l'intese di filiere, i contratti di conferimento e gli acquisti collettivi; una puntuale verifica sullo stato di attuazione delle misure nel PSR 2007/2013; adozione di provvedimenti in materia di semplificazione amministrativa partendo dall’anagrafe unica aziendale ed agroalimentare”.
“Partendo da provvedimenti tesi ad intervenire sul contenimento dei costi di produzione e, nel contempo, utilizzando al meglio le poche risorse disponibili – conclude la Cia – è necessario offrire una prospettiva meno confusa alle migliaia di imprese agricole lucane”.
bas 08