Cisl Fp plaude Regione per proroga precari

La Cisl Fp, in un comunicato stampa, esprime “compiacimento e soddisfazione per la decisione assunta dalla Regione Basilicata di prorogare fino a tutto dicembre 2016 i contratti delle lavoratrici e dei lavoratori precari impegnati presso l’Ente, presso le ex Comunità Montane e presso l’ASL”.
Per il sindacato si tratta di “Un segnale importante e un atto di responsabilità, che si inseriscono con coerenza in un percorso tracciato dalla Regione in questi due anni a tutela dei lavoratori precari e dei servizi pubblici di cui essi, a pieno titolo, sono garanti.
Seguendo questo solco e mantenendo un approccio prudente, chiediamo alla Regione di non abbassare comunque l’attenzione, nel corso dell’anno che sta per iniziare, sul tema del precariato, di continuare a studiare insieme ai sindacati soluzioni possibili per il superamento delle situazioni più critiche alla scadenza dei contratti e di non tralasciare ulteriori sacche di precariato che, ad esempio dalle agenzie provinciali di formazione, transiteranno nella costituenda Agenzia LAB.
Chiediamo, altresì, con forza di mantenere gli impegni già assunti per alcune categorie di precari, come i dottori forestali, ripristinando il full-time per coloro che sono risultati idonei in graduatoria e garantendo lo scorrimento della graduatoria medesima. Il tutto con la consapevolezza che detti impegni costituiscono, prima che un onere, grandi conquiste del mondo del lavoro, per chiunque rappresenti quel mondo: sindacati, politica, società.
Chiediamo, infine, alla Regione di rendersi protagonista presso il Governo di un’azione di promozione di interventi normativi lungimiranti e pianificati in tema di precariato nel pubblico impiego, risolutivi in via definitiva di una problematica che, se non adeguatamente gestita e ricondotta su un binario di stabilità, rischia verosimilmente di esplodere in un’emergenza sociale”.
Con l’occasione la scrivente rivolge a queste lavoratrici e a questi lavoratori l’augurio di un fortunato 2016, ricco di sfide vincenti sul lavoro e per il lavoro.
 bas04 

    Condividi l'articolo su: