Cinema, a San Giorgio Lucano proiezione di “Un posto sicuro”

Si svolgerà il 10 agosto 2016 alle ore 21:00, nell’ambito della cornice del centro storico di San Giorgio Lucano (MT) in piazza Umberto I, la proiezione di “Un posto sicuro” il film del regista di origine lucane Francesco Ghiaccio che ha avuto come attori protagonisti Marco D'Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli. Il film ha vinto numerosi premi in festival nazionali, è stato proiettato in Parlamento dalla commissione sull’ecomafie e ha ottenuto un Nastro d'Argento Speciale per l'impegno civile.
Il film racconta la storia di Casale Monferrato (AL), di Eduardo e Luca. Quella di un padre e un figlio che si sono persi da tempo. Ma una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.
Al termine della proiezione del film seguirà l’incontro con il regista presentato da Roberto Mele, giovane cronista Lucano .
“La mia voglia di raccontare è cominciata proprio a San Giorgio Lucano quando da bambino ascoltavo i racconti di mio nonno, stavamo seduti fianco a fianco sui gradini di casa, e le sue parole si moltiplicavano nella mia testa. Il paese aveva qualcosa di magico, mi ricordo le grotte, il pane gigante, i fuochi della festa, il fiume pieno di sassi, il sole del pomeriggio che spaccava le strade, i ciucci nella stalla dietro casa. Mi sembrava un mondo a parte, pieno di un'umanità preziosissima. Ora tornare tra queste strade è per me come chiudere un cerchio, come tirare le somme tra quanto sognavo da bambino e quanto è accaduto davvero. Spero di ritrovare tutte quelle voci nell'aria, scoprirne di nuove”, dichiara il regista Francesco Ghiaccio.
“Siamo felici di poter assaporare dal vivo un capolavoro del cinema italiano realizzato da un giovane regista di origini lucane impegnato su temi importanti che riguardano le persone, l’ambiente e la salute. La vicenda dell’Eternit raccontata da lui attraverso una storia di amore è vicina ai tanti luoghi d’Italia in cui si è barattato la salute e l’ambiente con il finto progresso economico dell’attività industriali. Un tema che oggi ci deve far riflettere sull’importanza e la responsabilità di coniugare il progresso civile e sociale  del nostro territorio con la difesa, la tutela e la salvaguardia dei cittadini che vogliono vivere in un luogo, in un ambiente sicuro” afferma il Sindaco di San Giorgio L. Gennaro Labollita.
La proiezione del film sarà gratuita ed è stata organizzata dalla Proloco e dal Comune di San Giorgio Lucano (MT).

bas 02

    Condividi l'articolo su: