La proposta di istituire un tavolo tecnico sui costi dei servizi irrigui, annunciata al Tavolo Verde da parte dell’Assessore all’Agricoltura, è condivisa dalla CIA.
“Sarebbe opportuno – si legge in una nota della Cia- non limitare l’approfondimento esclusivamente al tema dei costi ma ampliare il confronto guardando, complessivamente, al riordino degli Enti che hanno compiti di gestione delle risorse idriche. La Cia ribadisce la proposta di una riforma complessiva della governance agricola nel comparto irriguo perché l’attuale sistema, caratterizzato da tre Consorzi di Bonifica, dall’Eipli e da Acqua spa, non riesce più a reggere ed a garantire efficaci servizi a costi più equi e non penalizzanti per le imprese agricole”.
A parere della CIA “una priorità è rappresentata dall’uso razionale della risorsa affrontando in via definitiva l’adeguamento e l’efficienza delle reti di distribuzione e la diffusa conturizzazione, che oltre a consentire un sensibile risparmio idrico, favorirebbe anche una efficace programmazione della risorsa”.
Bas 03