“I lavoratori della ID Logistica, azienda che opera nell'area industriale di San Nicola di Melfi, e nello specifico sequenzia i pezzi per la catena di produzione della SATA, sono in sciopero da ieri, 23 maggio.
L'agitazione dei lavoratori – spiega un comunicato della Cgil – Camera del Lavoro Territoriale di Potenza – è dovuta alla mancata corresponsione della retribuzione del mese di aprile da parte dell'azienda. La stessa, inoltre, non ha dato corso, come assicurato nei mesi scorsi, all'erogazione di parte delle spettanze arretrate che i lavoratori avevano maturato lavorando per conto della FLT Service srl, azienda subappaltatrice dell'allora FT Logistic, nel periodo maggio 2009 – aprile 2010.
C'è da sottolineare, che ci sono stati momenti di particolare tensione quando all'interno dello stabilimento sono stati fatti entrare altri lavoratori, per sopperire all'attività del personale in sciopero. Per questo è stato richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.
Una situazione drammatica – sottolinea la nota sindacale – che lede diritti e contratto, che non può e non deve essere ignorata dalle istituzioni e proprio per questo motivo CGIL e UIL, i sindacati presenti con le loro rappresentanze all'interno dell'azienda, hanno chiesto un incontro urgente con il Prefetto di Potenza al fine di illustrare tutti i tratti di una vertenza che se non portata a rapida soluzione comprometterebbe la funzionalità della produzione dell'intero stabilimento Sata di San Nicola di Melfi.
La CdLT CGIL Potenza è al fianco dei lavoratori e valuterà tutte le azioni di lotta da mettere in campo per far si che i loro diritti e la loro dignità non vengano calpestati”.
BAS 05