“La CGIL e l’ARCI Basilicata sono convinte che le politiche di integrazione hanno senso se inserite all’interno di iniziative che comprendono, oltre l’esercizio dei diritti, anche la possibilità della conoscenza della cultura del nostro paese da parte dei lavoratori stranieri che contribuiscono in maniera significativa all’economia delle imprese anche lucane. Per questa ragione organizzano un corso di italiano per immigrati.
I corsi – spiega un comunicato di Cgil e Arci – sono rivolti ad immigrati che intendono imparare o migliorare la lingua italiana. Durante il corso saranno messi a disposizione materiali didattici utili ad apprendere la lingua italiana. Il progetto è stato pensato per venire incontro alle esigenze di tutti gli immigrati, in special modo di coloro che devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno “lungo”.
Il corso è gratuito e sarà articolato in più giornate di studio, prevalentemente nel pomeriggio, per agevolare la partecipazione dei lavoratori”.
BAS 05