Si è svolto un incontro utile a fare il punto sulla situazione del ‘15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni’ nei comuni della Provincia, a due settimane dalla data d’avvio della restituzione dei questionari da parte delle famiglie,presenti il Presidente dell’ANCI Regionale, nonché Sindaco di Potenza, Ing. Vito Santarsiero, il Viceprefetto Vicario, dott.ssa Maria Raffaella Laraia, la Dirigente dell’Ufficio Regionale dell’ISTAT, dott.ssa Antonella Bianchino e la Responsabile dell’Ufficio Provinciale di Censimento, Viceprefetto dott.ssa Rosa Maria Falasca.
Nel corso della riunione la dottoressa Laraia ha evidenziato che è in fase di ultimazione la consegna dei plichi alle famiglie lucane da parte di Poste Italiane con i questionari da compilare ed è in pieno svolgimento l’attività di sostegno, presso i Centri di Raccolta Comunali appositamente istituiti, ai cittadini per la compilazione degli stessi.
Positivo il dato che in Basilicata siano stati già restituiti oltre 32 mila questionari (oltre il 15% di quelli recapitati da Poste Italiane), di cui 21.500 via web , dato che fa della nostra regione una tra le prime cinque ad aver utilizzato la modalità telematica per la restituzione del questionario.
E’ stato assicurato che continuerà l’azione di controllo, sostegno e verifica da parte della Prefettura.
La dottoressa Bianchino, dell’ISTAT, ha illustrato le finalità e le caratteristiche dell’operazione censuaria, evidenziandone in particolare le scadenze : entro il 20 novembre dovranno essere restituiti i questionari ricordando che la consegna può essere effettuata via web , o se si opta per la compilazione cartacea, agli Uffici postali o ai centri di raccolta insediati nelle sedi di ogni comune ed i cui indirizzi sono reperibili sull’apposito sito dell’ISTAT.
Dal 21 novembre, poi, in tutti i Comuni, scenderanno in campo i rilevatori che saranno interessati al recupero presso le famiglie dei questionari non restituiti e a fornire tutta l’assistenza per la compilazione degli stessi.
In tutti i Comuni la restituzione è fissata al 31 dicembre 2011, tranne Potenza e Matera , nei quali la data ultima è il 31 gennaio 2012 .
Dal 31 marzo 2012 l’ISTAT sarà in grado di fornire i primi dati del Censimento.
Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha evidenziato che a Potenza quasi il 30% delle famiglie interessate ha già restituito compilato il questionario, di cui il 50% via web.
“Un risultato – ha detto – importante che segnala un alto grado di sensibilità e partecipazione della nostra comunità ad un momento significativo della nostra vita civile.
“Sarebbe bello – ha aggiunto – che tanto per la Basilicata quanto per la nostra città si potesse giungere al 20 novembre con numeri tali da rappresentarci come modello nazionale di puntualità, precisione e partecipazione.”
Il Sindaco e la dottoressa Laraia hanno chiuso l’intervento con un forte invito a rispettare la data del 20 novembre prossimo per la restituzione dei questionari ed a rivolgersi presso gli Uffici dei Comuni per qualsiasi chiarimento.
bas 03