Sarà presentata in conferenza stampa, mercoledì 8 agosto, alle 18.00, presso il Ceas Mafefra, Lido Torre a Scanzano Jonico, il progetto “Più sicurezza, più sostenibilità ambientale”, una campagna di sensibilizzazione su stili di vita e comportamenti sostenibili, sostenuta dal programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. Promotori del progetto i tre Centri di Educazione per l’Ambientale e la Sostenibilità Salvamento Matera, Lega Navale Italiana Matera e Mafefra di Scanzano Jonico. “Più sicurezza, più sostenibilità ambientale” si propone di diffondere buone pratiche di comportamento sostenibile, di tutela e salvaguardia delle risorse ambientali ed in particolare delle spiagge e del territorio del litorale della costa lucana.
Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Federazione Italiana Stabilimenti Balneari (Fiba Confesercenti) e la Società Nazionale di Salvamento ed è patrocinato dalle amministrazioni comunali della costa della Basilicata, dalla Provincia di Matera e quella di Potenza.
Ad illustare le attività del progetto i responsabili dei tre Centri di Educazione Ambientale, Gianfranco De Mola (Ceas Sns Matera), Marco Pagano (Ceas Lega Navale Matera) e Nicola Florio (Ceas Mafefra). Interverranno inoltre il sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, il vice presidente della Fiba nazionale Vincenzo Farina, il presidente della Società Nazionale di Salvamento, Giuseppe Marino e i rappresentanti delle istituzioni sostenitrici della campagna.
bas 06