Si terrà dal 28 al 30 novembre il weekend enogastronomico “Io Mangio Lucano”, evento ideato e realizzato dalla Camera di Commercio di Potenza in partenariato con Associazione cuochi Potentini, Legambiente Basilicata, As.Com. Confcommercio e Confagricoltura. L'iniziativa, lanciata lo scorso anno per provare a destagionalizzare i flussi del turismo enogastronomico e per sostenere le aziende della ricettività in un momento particolare di difficoltà, potrà contare quest'anno su ben 28 aziende aderenti (erano 13 nel 2013) distribuite in ogni zona della provincia di Potenza.
Si tratta delle strutture che quest'anno possono fregiarsi del bollino di qualità “Io mangio lucano”, che contraddistingue l'offerta in menu di produzioni tipiche locali, allo scopo di garantire il sostegno ai produttori e creare un collegamento più puntuale tra gli anelli della produzione e della trasformazione con quello della ristorazione.
"La promozione di un territorio passa attraverso le persone, soprattutto quelle che hanno un rapporto con il pubblico – ha dichiarato questa mattina il presidente della Camera di Commercio potentina, Pasquale Lamorte nel premiare le aziende certificate -. E' per questo che il contributo di ogni imprenditore è fondamentale nella costruzione di un sistema che ci consenta di aprirci all'esterno attraverso la leva della qualità".
L'elenco completo delle strutture aderenti è su www.pz.camcom.it. Dalla prossima settimana saranno consultabili anche i menu.
bas 02