Si terrà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, nella Sala Economia della Camera di Commercio di Potenza, in Corso XVIII Agosto, la cerimonia di consegna degli attestati di qualità agli operatori della ricettività del potentino le cui strutture possono fregiarsi del Marchio “Ospitalità Italiana” nel 2014.
L’edizione 2014 ha visto la candidatura di 10 nuove strutture turistiche, di cui 9 hanno superato la verifica ispettiva di conformità al disciplinare, conseguendo per la prima volta il marchio “Ospitalità Italiana”. In totale, per il 2014 risultano dunque certificate 58 strutture. Nello specifico si tratta di 22 hotel, 24 ristoranti e 12 agriturismi.
Per la realizzazione del progetto, come di consueto, la Camera di Commercio di Potenza è assistita dall'azienda speciale Forim lungo tutta la fase del percorso: dalla selezione delle domande all’assegnazione del marchio, passando per la fase dell’ispezione (gratuita per l’azienda, effettuata da un tecnico Isnart) volta a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dal disciplinare. “Ospitalità Italiana” è un progetto lanciato nel 1997 da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche). La fattiva collaborazione con la rete del sistema camerale ha prodotto negli anni un circuito di migliaia di strutture certificate in oltre ottanta province italiane.
«La qualità dell’accoglienza è un concetto che deve essere espresso al massimo livello sia come destinazione turistica che come singolo operatore – dichiara il presidente della Cciaa di Potenza, Pasquale Lamorte -. Questo riconoscimento testimonia la crescente voglia delle strutture ricettive di puntare sulla qualità, per far sì che il territorio e i suoi attrattori possano fornire al cliente una rete qualificata e affidabile».
Ecco l’elenco delle aziende premiate, divise per tipologia di struttura. Hotel: Kiris (Viggiano), Rifugio Fasanelli (Rotonda), La Residenza delle Rose (Viggianello), La Locanda di San Francesco (Viggianello), Albergo Ostello Theotokos (Viggiano), Hotel Villa del Lago (Senise), Hotel Ristorante San Raffaele (Castelluccio Superiore), Midi Hotel (Lagonegro), Hotel Eden (Brienza), Grand Hotel Garden (Barile), Park Hotel Centro Congressi (Potenza), Hotel Villa del Mare (Maratea), Bouganville Hill resort & Welness Space (Picerno), Hotel delle Colline (Muro Lucano), Hotel Sette e Mezzo (Castelluccio Superiore), Hotel Park Grumentum (Grumento Nova), Hotel Due Pini (Melfi), Hotel Dell’Arpa (Viggiano), Hotel Residence Santa Loja (Tito), Borgo Villa Maria (Melfi), Hotel La Piana (Tito), Hotel Il Castagneto (Melfi).
Ristoranti: Palazzo Gala (Acerenza), Oliver (Senise), La Casina Rossa (Tramutola), Leone D’Oro (Lavello), Al Becco della Civetta (Castelmezzano), La Stradella (Lagonegro), Panaino (Lauria), Novecento (Melfi), Luna Rossa (Terranova di Pollino), La Romantica (Montemurro), Taverna Rovita (Maratea), Ristorante hotel delle Colline (Muro Lucano), Senso Unico (Marsicovetere), Bouganville (Picerno), Ristorante dell’Arpa (Viggiano), Ristorante Sottapera (Potenza), Ristorante Santa Loja (Tito), Ristorante Da Mimì (Nemoli), Ristorante Pietra del Sale (Avigliano), Singapore Sling (Potenza), Masseria Sett’Anni (Maschito), Rifugio Fontana delle Brecce (Marsico Nuovo), Over Dream (Lauria), Le Gourmet (Corleto Perticara).
Agriturismi: Valle Ofanto (Rapone), Agriturist Vignola (Marsiconuovo), Agriturismo Grotta dell’Eremita (Castelmezzano), Bioagriturismo Tenuta Montenuovo (Calvera), La Dimora dei Cavalieri (Vaglio di Basilicata), Il Querceto La Terra di Nancy (Marsicovetere), La Bradia (Corleto Perticara), Carrera della Regina (Banzi), La foresteria di San Leo (Trivigno), Agriturismo Calivino (Rotonda), Taverna Centomani (Potenza), Agriturismo Civarra (Rotonda).