Cciaa Potenza: marchio di qualità per il commercio del potentino

Ritorna il progetto “Il cliente ha sempre ragione”. Domande entro il 10 dicembre

Dopo la fase sperimentale della scorsa estate, quando sono state certificate le prime sette imprese, parte una nuova sessione del marchio di qualità per le aziende commerciali, grazie al progetto denominato “Il cliente ha sempre ragione”, ideato dalla Camera di Commercio di Potenza attraverso l’azienda speciale Forim.

Si tratta di un bollino da assegnare ai piccoli esercizi commerciali del potentino che dimostrino di essere in grado di soddisfare le aspettative del cliente durante l’attività di vendita, attraverso l’erogazione di un servizio che comprende elementi quali l’affidabilità e competenza degli addetti, l’efficacia della comunicazione, la funzionalità e l’estetica del punto vendita, eventuali servizi post vendita, la completezza e la varietà dell’assortimento. Tutti i parametri sono codificati in un apposito Disciplinare, che l’Ente camerale ha redatto in collaborazione con le associazioni di categoria.

C’è dunque la possibilità per altre 20 aziende di candidarsi ed ottenere il riconoscimento. Per aderire al progetto le imprese dovranno far pervenire la scheda di adesione scaricabile dai siti www.pz.camcom.it e www.forimpz.it entro il prossimo 10 dicembre 2011.

«Il piccolo commercio, per resistere al dilagare della Grande distribuzione organizzata, deve per forza di cose diversificare, qualificare e personalizzare il proprio servizio alla clientela – spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte -. I consumatori, sempre più consapevoli, attraverso il network del marchio di qualità, potranno di conseguenza ricevere informazioni aggiornate e verificate su un circuito virtuoso che si alimenterà di anno in anno, avendo la garanzia di un ente terzo che assicurerà le procedure di verifica del rispetto dei requisiti e provvederà a monitorare le performance di servizio erogate dalle singole aziende. La certificazione, inoltre, costituirà un elemento premiante nell’ambito dei bandi camerali del Fondo Unico della Finanza Innovativa».

L’attribuzione del marchio è subordinata ad una verifica costante e periodica, superando la quale l’esercizio beneficerà delle campagne di informazione realizzate dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria. L’iniziativa non prevede oneri economici a carico dei commercianti.   

bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati