Cciaa Potenza: Job Day, studenti all'Assoil School di Viggiano

Il Job Day (giornata del lavoro), formula di orientamento innovativa in Italia ma consolidata in Usa e in Canada, permette ai ragazzi di seguire, per un giorno, un imprenditore o un lavoratore in imprese, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine, per creare un contatto diretto e pratico fra istruzione, didattica e mondo del lavoro. L’iniziativa, alimentata in Italia dal sistema camerale, ha vissuto la sua fase più intensa tra ottobre e dicembre dello scorso anno anche nel potentino, grazie alla Camera di Commercio e alla sua azienda speciale, Forim.
Oggi, una piccola ma importante “appendice” del progetto ha visto una delegazione degli studenti dell’Ipsia di Tramutola e Moliterno recarsi presso la sede della Assoil School di Viggiano, per conoscere da vicino la realtà formativa e le aziende che operano nella zona industriale.
Per l'Assoil School è stata "un'occasione per acquisire sul campo informazioni dettagliate su un settore che può rappresentare uno sbocco occupazionale reale e stimolante, poiché l’oil & gas presenta numerose possibilità di carriera, non solo in Basilicata ma nel mondo, grazie alla presenza di aziende multinazionali".
"Job Day – ha precisato la Cciaa – ha la capacità di far toccare con mano il mondo professionale e del fare impresa – mettendo i ragazzi in condizione di assumere decisioni più consapevoli per il futuro. E’ una delle leve che continueremo ad utilizzare, nel solco delle attività di alternanza scuola-lavoro".
Durante la mattinata, i ragazzi hanno conosciuto la realtà del Centro Olio Val d’Agri. Le testimonianze aziendali da parte di due gruppi rappresentativi del territorio (il Gruppo Criscuolo e la C. Engineerining) hanno consentito di illustrare le opportunità attuali e future, i tipi di contratto, la carriera all'estero, l'andamento del mercato in un settore, quello dell’energia, sempre in evoluzione. Una visita guidata presso il Laboratorio Chimico-Fisico Cori Srl, sempre nella Zona industriale di Viggiano, ha infine concluso l’esperienza formativa.

bas 08
  

    Condividi l'articolo su: