In linea con le iniziative volte a promuovere la cooperazione economica internazionale, la Camera di commercio della Basilicata ospiterà domani, martedì 13 maggio 2025, alle ore 10:00, nel Salone dell’Economia in Corso XVIII agosto 34 a Potenza, un incontro con la Delegazione Ufficiale della Repubblica di Liberia.
L’iniziativa rappresenta un’occasione strategica per il sistema economico regionale, in quanto mira a costruire un canale diretto di dialogo con uno dei Paesi emergenti dell’Africa subsahariana occidentale, attualmente protagonista di un significativo programma di riforme e attrazione di investimenti internazionali con partner esteri in settori quali l’agroindustria e la sicurezza alimentare, le energie rinnovabili e l’accesso all’energia, Infrastrutture e logistica, digitalizzazione e servizi e-government, formazione professionale e istruzione tecnica.
Nel corso dell’incontro sarà presente una delegazione ufficiale della Repubblica di Liberia, guidata da S.E. Sheikh Al-Moustapha Kouyateh, Ambasciatore Straordinario per Incarichi Speciali presso la Presidenza della Repubblica.
Durante l’incontro verrà presentata una panoramica dettagliata sul quadro macroeconomico e normativo del Paese, i settori emergenti e prioritari per gli investimenti, le garanzie di stabilità istituzionale e sicurezza per gli operatori stranieri, la rete di controparti locali già disponibili ad avviare collaborazioni operative con associazioni e imprese italiane. L’obiettivo dell’incontro è facilitare l’avvio di relazioni strutturate tra le associazioni datoriali lucane e le controparti istituzionali e imprenditoriali della Liberia, quale primo passo verso la definizione di accordi di cooperazione operativa.