lnterrogazione del consigliere del Pdl con la quale si chiedono notizie sulla veridicità dell’acquisto di macchinari da utilizzare presso il nosocomio di Policoro per la risonanza magnetica ed i tempi per l’eventuale messa in opera
Il consigliere Castelluccio, in premessa, cita “l’articolo pubblicato sul quotidiano ‘La Nuova del Sud’ il 20 settembre scorso che riprende la questione della mancata attivazione del servizio di risonanza magnetica a Policoro”.
“Devo constatare – dice Castelluccio – o almeno sembrerebbe che, pur essendo stato acquistato il macchinario necessario, da più di tre anni, sarebbe ancora oggi accantonato in un non ben precisato magazzino. In un incontro tenuto il 16 Aprile 2011 a Matera – ricorda Castelluccio – in concomitanza con la manifestazione svoltasi a Policoro contro l’ipotesi di chiusura e/o ridimensionamento del locale ospedale, presenti tutti dirigenti dell’Asm, oltre all’assessore alla Sanità, Attilio Martorano, il dirigente del dipartimento, Pietro Quinto, il direttore dell’Asm,Vito Gaudiano, i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione, gli eletti nella Provincia di Matera e il Sindaco di Policoro, si è discusso delle problematiche relative all’ospedale di Policoro. Ad una mia precisa domanda – riferisce Castelluccio – al direttore Gaudiano, inerente l’avvenuto acquisto, o meno, dei macchinari per la risonanza magnetica, divenne palese e non sfuggì a nessuno dei presenti l’imbarazzo provocato da dal quesito da deposto”.
“I vertici dell’Azienda sanitaria di Matera – prosegue Castelluccio – hanno risposto in modo poco chiaro e ambiguo, tanto da far sorgere evidenti dubbi allo stesso assessore Martorano che, nel suo successivo intervento, abbastanza indispettito, ha preteso di conoscere i tempi certi entro i quali questa macchina sarebbe stata operativa, chiedendo inoltre in modo determinato di essere aggiornato su tutto lo svolgimento delle operazioni di istallazione e collaudo per poter rendicontare lo svolgimento dei lavori ai consiglieri regionali presenti, dimostrandosi fiducioso delle rassicurazioni avute. Le rassicurazioni e i tempi indicati dal dott. Gaudiano – sottolinea Castelluccio – sono stati regolarmente disattesi. Poiché, ad oggi, l’Assessore non ci ha mai fatto pervenire, anche in modo informale, nessuna rendicontazione, sorge spontaneo il dubbio che quanto riportato dal succitato quotidiano, possa essere vero”.
“Per dissipare i legittimi dubbi”, il consigliere Castelluccio chiede al Governo regionale di sapere “se la notizia di stampa è vera, se questi macchinari sono stati veramente acquistati, dove sono custoditi e quali sono i motivi ostativi della loro istallazione che, ancora oggi, non permettono di poter usufruire di un servizio ormai indispensabile per quei cittadini che da tanto tempo lo attendono”.
Castelluccio chiede, inoltre, di sapere “se è vero che le apparecchiature della Rmn sono state acquistate nel 2008 con fondi Fas insieme ad altre per il San Carlo di Potenza, quando saranno consegnate, istallate, collaudate e quando sarà formato il personale che dovrà utilizzarle”. “Saranno ancora apparecchiature all’avanguardia – chide il consigliere – o già obsolete perché, nel frattempo, ne sono state costruite ecollaudate altre tecnologicamente più avanzate?”.