La situazione nel Comune di Ferrandina, e non solo, è lo specchio di una deriva pericolosa in cui sta precipitando la Pubblica amministrazione nella Regione Basilicata. L’esempio di Ferrandina è davvero eclatante: il Comune è ridotto a mera gestione del potere ed il sindaco ha una scarsa considerazione delle Istituzioni. Questo quanto dichiarato in un comunicato stampa dal coordinatore Usb PI, Francesco Castelgrande.
E’ venuto meno il rispetto delle regole e delle leggi in materia di trasparenza e corrette relazioni con altri soggetti istituzionali. L’arroganza del potere a Ferrandina porta l’Amministrazione al mancato rispetto delle sollecitazioni che pure arrivano da altri organismi (vedi Difensore Civico di Matera) e a perseverare nel comportamento a dir poco esilarante di noncuranza nel rispondere alle Pec (posta elettronica certificata) e nel non rispettare le regole sulla trasparenza. Ancora oggi si pubblicano atti senza gli allegati. I numerosi interventi di questa organizzazione sindacale – afferma – hanno messo a nudo le problematiche riguardanti la gestione del personale e la mancata trasparenza. Il silenzio assordate dell’ amministrazione(sempre investita di quanto accade) è la chiara volontà di una politica che ormai si sente padrona assoluta di tutto e si sente di godere di impunità totale.
Ancora una volta – conclude Castelgrande – si stigmatizzano le numerose carenze dell'Ente soprattutto in materia di trasparenza(il sito riferito a tale questione è veramente privo di ogni documento che interessa i dipendenti ed in particolare la Contrattazione Decentrata). Abbiamo fatto richiesta di copia dell'ultimo Contratto Decentrato al fine di tutelare i propri iscritti e tutti i lavoratori, ma nessuna risposta arriva in merito. USB ha fatto richiesta di accesso agli atti per visionare alcuni documenti e anche su questo nessuna risposta. Evidentemente la nostra presenza nel Comune di Ferrandina non è gradita perchè ha messo in luce tutte le mancanze dell'Amministrazione Comunale che vengono fuori da molti anni.