Il prossimo 12 agosto si terrà la XVIII edizione delle Giornate Medievali Alla corte di Federico al Castello di Lagopesole.
Lo comunicano i promotori dell’evento.
“Era nel fresco silenzio di questo locum solaciorum, in questa riserva di caccia naturale, che l’imperatore si ritirava – spiegano- con un gruppetto di amici intimi per praticare le sue arti e trovare sollievo dal gravoso peso del governo di un Impero.
Castel Lagopesole fu iniziato nel 1242 e non fu completato che dopo la morte dell’imperatore, ma evidentemente vi si poteva già abitare perché Federico vi passò anche l’estate del 1250, l’ultima della sua vita.
All’interno del castello che fu fatto erigere dal grande Imperatore, la rievocazione storica del passaggio grande Imperatore Federico II in questo luogo che egli amava definire “di potere e di delizie”. L’evento vuole rievocare scene di vita medievale all’interno del maniero federiciano.
Un gruppo di figuranti , per la maggior parte giovani, provenienti dal territorio comunale di Avigliano animeranno le stanze di uno dei luoghi più amati dall’Imperatore.
I visitatori saranno guidati, lungo un percorso all’interno del castello, a partire dal cortile maggiore, che sarà appositamente allestito in chiave medioevale. Nei vari spazi del “castrum” si svolgeranno le attività che faranno rivivere la vita di corte”.
Per informazioni: 097186053 – 3387155211- 3288040345 – facebook: @castellodilagopesole