Carta di Matera: domani la sottoscrizione tra Cia e sindaco Melfi

“Un nuovo patto tra agricoltori e amministratori locali”. E' questo il leit motiv della “Carta di Matera”: il manifesto programmatico proposto dalla Cia che sarà sottoscritto anche dal sindaco della Città di Melfi, Livio Valvano.
La “Carta di Matera” sarà siglata nella Città di Melfi, domani (lunedì 1 agosto) alle ore 11 nella Sala Giunta, alla presenza del presidente della Cia lucana, Donato Distefano, del sindaco, Livio Valvano, del responsabile Cia del potentino nord, Leonardo Moscaritolo e dell'intera Giunta comunale.
“Si punta ad avviare un percorso nuovo che veda i Comuni ed il settore agricolo- si legge in una nota Cia- protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, che tenda a valorizzare il territorio, lo spazio rurale e le sue risorse, contemperando produttività e qualità della vita, tutela dell’ambiente e della persona, valorizzando l’agricoltura in tutte le sue forme ed in tutte le sue funzioni. Con gli Enti locali si mira, dunque, a favorire e consolidare una nuova cultura dello sviluppo locale, che assegni centralità all’agricoltura per promuove un “patto” tra agricoltori e amministrazioni locali- prosegue la nota Cia- su principi come la rivalutazione dell’attività agricola in tutte le sue forme, la salvaguardia del suolo e dell’ambiente e la valorizzazione del rapporto tra cibo e territorio. Non dimenticando la diffusione prioritaria dei servizi e la semplificazione della macchina burocratica”.
bas 03

    Condividi l'articolo su: