Campus Unibas:UN Insieme di note sulla BASe dell’integrazione

Domani, lunedì 30 settembre, a partire dalle 18 el campus universitario di Macchia Romana, a Potenza, concerto di Pietro Cirillo e i Tamburi dei Briganti.
Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori –  per divertirsi con musica, foto e opere d’arte, ma soprattutto per fare con la città una riflessione sull’integrazione reale.
L’evento – un concerto, una mostra e alcuni stand di lavori artigianali – arriva a conclusione di un percorso di collaborazione dell’associazione Insieme Onlus, impegnata nella cura e nel contrasto delle dipendenze, con il Servizio Disabilità dell’ateneo lucano e l’associazione AISM (Associazione italiana sclerosi multipla).
Il progetto “UN Insieme di note sulla BASe dell’integrazione”, organizzato dall’Università degli studi di Basilicata, ha sviluppato attività condivise tra gli ospiti della comunità, gli operatori, gli studenti disabili, i volontari Aism e tanti altri che hanno vissuto per alcuni mesi un’esaltante esperienza di integrazione reale.
«Da sempre lavoriamo convinti che solo aprendoci alla comunità, solo mescolandoci con la città possiamo davvero affrontare il disagio – dice Mimmo Maggi, direttore di Insieme – Inseguiamo il sogno di una città sociale, aperta, solidale. Quando l’università ci ha proposto il progetto, non abbiamo esitato a cominciare questa avventura, in cui l’integrazione è stata praticata davvero, non solo immaginata».
Per tutta la sera saranno esposte opere d’arte e fotografie dedicate al tema del sociale, realizzate da artisti locali e dai ragazzi dell’Aism.
cs-bas

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati