“Progetto Local Intelligence : Tutela e conservazione dei beni culturali tra passato, presente e futuro”. Questo il progetto approvato per il bando 2011 di Servizio civile volontario che la Comunità montana Alto Basento vuole offrire dando l’opportunità di vivere un’esperienza sul territorio dell’Ente. Il bando è stato pubblicato ed è possibile prenderne visione ed estrarre copia del Progetto e degli atti correlati sul sito web istituzionale (www.altobasento.web.it) nella cartella Servizio Civile – Progetto 2011. Lo comunica il commissario straordinario Gerardo Ferretti.
In generale il progetto intende sostenere lo sviluppo di atteggiamenti concreti di impegno civico e di cittadinanza responsabile da parte dei volontari coinvolti, attraverso azioni qualificate di orientamento e formazione nella gestione di reali attività di promozione dei beni culturali.
Local Intelligence si propone di realizzare un censimento di tutte le informazioni e dei dati relativi al patrimonio culturale del territorio, la loro catalogazione informatica e la creazione di una “vetrina virtuale” dei beni culturali selezionati, inserendoli in un museo virtuale dell’Alto Basento. Questo al fine di fornire – continua la nota del commissario Ferretti – agli utenti del sistema degli “attrattori turistici” uno strumento innovativo, favorendo un maggiore interesse culturale e di presenze turistiche, con evidenti benefici economici per il territorio.
La domanda di partecipazione deve giungere alla Comunità montana entro il 21 ottobre 2011.
bas 02