Bolognetti (Radicali): oggi e domani tavoli referendari

Referendum per nuovi diritti umani e “Giustizia Giusta”. Oggi tavolo referendario in piazza Umberto I a Latronico. Domenica pomeriggio si firma a Pisticci e nella mattinata ancora a Latronico. Lo rende noto  
Maurizio Bolognetti, segretario Radicali Lucani e coordinatore della campagna referendaria
Come Comitato Promotore Referendum. "Rivolgo un appello a tutti coloro che hanno il coraggio di sognare un Paese davvero diverso. Rivolgo un appello al ceto dirigente lucano e ai cittadini lucani, che a decine di migliaia hanno affollato negli anni scorsi i tavoli referendari. Un appello a chi non si arrende e a tutti coloro che non si rassegnano allo status quo. Vogliamo garantire una nuova stagione di riforme. Testardamente – sottolinea Bolognetti –  riproponiamo i “referendum Totora”; torniamo a chiedere la separazione delle carriere e una reale responsabilità civile dei magistrati che sbagliano per dolo o colpa grave; chiediamo che non si abusi dello strumento della custodia cautelare in carceri indegne di un paese civile, in una Italia dove ogni anno migliaia di procedimenti vanno in prescrizione e dove si nega giustizia a imputati e vittime. Vogliamo conquistare nuovi diritti civili. Vogliamo evitare che le carceri si riempiano di consumatori di droghe, perché consapevoli che occorre rispettare un principio cardine della civiltà giuridica liberale che recita: “Quando non c’è vittima non c’è reato”. Vogliamo tornare a dire no al finanziamento pubblico dei partiti; vogliamo vivere in un paese che non trasformi problemi socio-sanitari in questioni di ordine pubblico. E ancora: referendum per abolire il folle reato di clandestinità, che punisce una condizione e non una condotta, e per abolire le norme che favoriscono la clandestinizzazione e precarizzazione dei lavoratori immigrati". 
"Domenica, grazie ad amministratori e uomini e donne di buona volontà,  – aggiunge il segretario dei Radicali Lucani – il tavolo referendario farà tappa a Latronico, dove sarà possibile firmare in piazza Umberto I dalle ore 11.00 alle ore 13.00, e a Pisticci dove si firmerà in piazza Elettra(Marconia) dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Nel pomeriggio di oggi si firmerà a Latronico c/o la sede dell’Associazione Radicali Lucani in piazza Umberto I n. 16.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: