Bolognetti, (Radicali Lucani) su ambiente a Latronico

“Il sindaco di Latronico Fausto De Maria, dopo aver ridotto i luoghi deputati all’amministrazione della cosa pubblica a set di una pessima telenovelas, riesce ancora una volta a stupire”. Lo afferma Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Italiani.
“Interrogato sulle ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale a secretare, a partire dal giugno del 2013, ben cinque comunicazioni nelle quali Acquedotto Lucano segnalava scarichi anomali finiti nel depuratore di c/da Mulini, non solo non risponde, ma ci delizia con il racconto della sua vita da renziano- continua l’esponente radicale -E allora gioverà chiedere all’ottimo De Maria se abbia almeno compreso che gli sforamenti dei parametri della tabella 3, segnalati da Al, sono una cosa seria.
Un alto valore di COD di uno scarico, per esempio, comporta una riduzione dell'ossigeno disciolto nel corpo idrico ricettore e quindi una riduzione di capacità di auto depurazione e di sostenere forme di vita. Così come alte concentrazioni di solidi sospesi compromettono la sopravvivenza di alcune specie fluviali, poiché espongono a rischio lo sviluppo delle uova, riducono la quantità di nutrimento disponibile, alterano l’attività branchiale dei pesci mediante un effetto abrasivo, e limitano l’attività fotosintetica degli organismi vegetali”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: