“Con piacere ho raccolto l’invito che mi è stato rivolto dal gruppo Agesci di Potenza e quindi domani parteciperò al cammino di riflessione sulla vicenda di Stefano Cucchi”. Lo dichiara Maurizio Bolognetti, membro della Giunta di Radicali Italiani e consigliere dell’Associazione Coscioni.
“Mi auguro che l’importante iniziativa organizzata dagli Scouts di Potenza possa essere anche l’occasione per un momento di riflessione sullo stato in cui versa l’amministrazione della giustizia e su carceri indegne di un paese civile che, per dirla con Marco Pannella, continuano ad essere luoghi di tortura per l’intera comunità penitenziaria.
Ci sarò per chiedere giustizia per Stefano Cucchi e per ricordare anche a me stesso che l’Italia continua ad essere sul piano tecnico-giuridico uno Stato criminale che non rispetta la sua propria legalità, ad iniziare dalle Convenzioni internazionali poste a rispetto dei diritti dell’uomo.
Ci sarò e porterò con me le parole che dal Quirinale sono giunte a Rita Bernardini il 21 novembre scorso: “Ciò che occorre fare è continuare a profondere il massimo impegno per far sì che gli istituti carcerari italiani cessino in fretta di essere luoghi disumani”.
Ci sarò per ricordare anche a me stesso quanto Marco Pannella va ripetendo da tempo: “La strage di legalità ha sempre per corollario, nella storia, la strage di popoli”.
bas 02