Bn Pz: presentazione progetto arti figurative di Salvatore Renna

"Martedì 10 novembre alle 17,30, nella Biblioteca Nazionale di Potenza presentazione del progetto di arti figurative e di ricerca, AD MAIORA del giovane artista, fumettista e scrittore Salvatore Renna che sta attraversando il nostro Paese per farsi raccontare l’Italia da chi la vive ogni giorno e che, con l’arte del disegno, illustra quali sono i regionalismi, i vincoli e le opportunità che connotano le diverse zone della nazione.
L’obiettivo – spiega una nota della Biblioteca Nazionale di Potenza –  è quello di ricostruire attraverso immagini, foto e testi, la percezione che hanno gli abitanti delle proprie città, in maniera diretta e senza filtri, per conoscere il paese attraverso gli occhi di chi ci vive.
Il risultato è un racconto che descrive come si vive la propria città e la propria regione.
Salvatore Renna, originario di Gravina di Puglia, è uno studente ventiduenne di conservazione e gestione dei Beni Culturali che da qualche anno ha scoperto la passione per il disegno. Praticato in un primo tempo come balsamo per lo spirito, con uno spiccato orientamento al genere vignettistico, ha volto il fervore personale nell'elaborazione di un progetto strutturato e di impegno sociale. Alla base vi è la considerazione di come l’arte, in ogni sua manifestazione, non debba e non possa limitarsi a un’esibizione di estetismo ma abbia il compito di farsi strumento dell’agire concreto nel mondo.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: