Blasi (Grande Sud) su proposta costituzione macroregioni

“Il senatore Filippo Bubbico ha rilanciato l’idea della costituzione in Italia delle macroregioni, su piattaforma federale, sopprimendo le attuali venti regioni e le province tutte, tagliando tanti microcomuni. Noi di Grande Sud, da tempo sosteniamo la definizione di una grande “Regione delle due Sicilie” . Ad affermarlo Gianfranco Blasi, segretario regionale di Grande Sud.
“E’ evidente – continua – che non si propone una scissione territoriale o una separazione dello Stato unitario. Separati Nord, Centro e Sud avrebbero poca o nessuna forza..
Di questa macroregione del Sud dovrebbero farne parte Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia. Riaccorpare l’intero territorio meridionale non è sogno nostalgico del bel tempo che fu. Ma è risposta all’abbandono, al gap che si è creato in questi 150 anni fra i territori, a svantaggio di tutto il Sud. Invece, una regione di circa 20milioni di abitanti (il 35% di tutta l’Italia) farebbe sentire il suo peso.
Non saremmo più il fanalino di coda dell’economia italiana, ma potremmo diventarne i propulsori. Le macroregioni non cancellerebbero i confini regionali, che resterebbero intatti dal punto di vista geo – politico, anzi, la rappresentanza delle singole e storiche regioni dovrebbe essere garantita democraticamente nella macroregione".

bas 06

    Condividi l'articolo su: