L’organismo ha deciso di raccogliere ulteriori chiarimenti sull’atto. No all’unanimità, invece, per la Pdl sul rafforzamento delle strutture tecniche della Regione e degli enti locali
Si è riunita in mattinata, presso la sala del Parlamentino del Consiglio regionale, la II Commissione Consiliare, presieduta da Antonio Autilio (Idv). In merito al Ddl sui “Bilanci di Previsione Esercizio finanziario 2012 degli Enti e degli Organismi sub regionali", l’organismo ha deciso di audire, per la prossima seduta, il Commissario straordinario dell’Arbea al fine di acquisire ulteriori chiarimenti.
Stesso parere (no all’unanimità) espresso già dalla I Commissione consiliare, invece, per la Pdl d’iniziativa del consigliere regionale Marcello Pittella su “Rafforzamento delle strutture tecniche della Regione e degli Enti Locali”. La Pdl prevedeva che i competenti uffici degli enti locali fossero autorizzati, in deroga alle vigenti normative in materia di reclutamento del personale, a trasformare i rapporti di lavoro a tempo determinato o sorti in base a convenzione dei tecnici utilizzati per le attività post sisma del ’98 del Lagonegrese, in rapporti a tempo indeterminato mediante l’indizione di procedure concorsuali riservate a coloro che si trovino in servizio alla stessa data di indizione per la copertura di posti in pianta organica di categoria corrispondente a quella di assunzione.
“La II Commissione – ha precisato il Presidente Autilio – uniformandosi al parere espresso dall’Ufficio Legislativo della Giunta regionale, già comunicato dal Presidente De Filippo in occasione dell’audizione del 22/02/2012, e condiviso dalla Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale, ha accolto l’eccezione di incostituzionalità della pdl per contrasto con l’art. 97 della Costituzione, che richiede il concorso pubblico per l’accesso nelle pubbliche amministrazioni”.