Bernalda, Di Sanza (Crle): premiati i fratelli Coppola

La cerimonia nel paese di origine della famiglia Coppola nel corso dei festeggiamenti in onore di San Bernardino

“La sera del 23 agosto, nella cornice della festa di San Bernardino a Bernalda, è stato consegnato a Sofia Coppola il premio “Lucani insigni” e a suo fratello, Roman Coppola, l’onorificenza che reca la stessa denominazione” . A darne notizia è il presidente della Commissione regionale dei Lucani all’estero, Antonio Di Sanza, che ha portato ai premiati il saluto del presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, e del presidente della Giunta, Vito De Filippo, ed ha spiegato le motivazioni dei riconoscimenti e “l’importanza che la Regione assegna all’identità lucana e a quanti, forti di queste radici, si distinguono per meriti raggiunti in ambito sociale, scientifico, letterario e artistico”.

“I premi – ha esplicitato Di Sanza – sono stati attribuiti da una apposita Commissione insediata in ossequio alla legge regionale n.18 del 2005 e i fratelli Coppola avrebbero dovuto ricevere l’onoreficenza in occasione della serata organizzata il 5 agosto, nell’ambito del consueto appuntamento agostano del “Maratea Film Festival”, ma si sono trovati nella impossibilità di essere presenti. Se poi questo – ha aggiunto Di Sanza – ha dato luogo ad illazioni su presunte insofferenze dei Coppola nei confronti dell’ennesimo premio da ritirare, il tutto è da considerare nel calderone delle fantasie estive di una mente mal pensante e comunque poco informata, visto l’esito finale ed il piacere con cui i fratelli Coppola hanno ricevuto quello che vuole essere un omaggio della Regione a due suoi illustri appartenenti”.

“A Sofia Coppola – ha detto Di Sanza – è stato, tra gli altri suoi meriti, riconosciuto il valore simbolico della scelta di voler celebrare il proprio matrimonio nella terra dei suoi avi in Basilicata ed in particolare nella città di Bernalda. Alla cerimonia – ha riferito il presidente della Crle – erano presenti, oltre ai tanti sindaci invitati per la festa del santo Patrono, il sindaco di Bernalda, Leo Chiruzzi, il presidente del gruppo consiliare di Italia dei valori, Nicola Benedetto, e l’assessore regionale Rosa Gentile, i quali hanno consegnato i premi ai fratelli Coppola”.

“Sofia e Roman Coppola hanno, con commozione – ha sottolineato Di Sanza – ringraziato per l’attenzione che la Regione Basilicata ha voluto riservare loro e hanno ribadito il proprio amore per la terra che ha dato origine alla loro famiglia. Molto apprezzati la volontà di Sofia di devolvere in beneficenza il premio in denaro ricevuto ed il pregevole tentativo da parte dei due fratelli di esprimere nella lingua dei loro nonni le proprie forti emozioni”.
 

    Condividi l'articolo su: