Benedetto (Idv): positiva ripresa politico-istituzionale

Per il capogruppo consiliare di Idv “occorre ora accelerare la svolta”

“Prendo atto che il presidente De Filippo ha ripreso l'attività politico-istituzionale presiedendo ieri la prima riunione della Cabina di Regia del Patto di Sistema, tra l’altro allargata, come ho sollecitato da tempo, a rappresentanze della piccola e media impresa e dell’agricoltura. Dispiace doverlo apprendere dal Tg3 a riprova che c’è una scarsa comunicazione istituzionale (una volta si usava una nota su Basilicatanet) e, sicuramente, tra Giunta e maggioranza di centrosinistra”. E’ quanto sostiene il capogruppo di Idv in Consiglio regionale, Nicola Benedetto.

“In attesa di conoscere i dettagli dell’incontro e le valutazioni, l’allargamento della Cabina di Regia da cinque componenti (Presidente, segretari Cgil, Cisl, Uil e Confindustria) a nove includendo un rappresentante per il mondo agricolo, per il commercio, l’artigianato e la piccola e media impresa – aggiunge Benedetto – raccoglie, dunque, la mia proposta e corregge l’impostazione iniziale che vedeva escluse e penalizzate organizzazioni di categoria fondamentali, in quanto con un peso diretto nell’economia lucana, per raggiungere gli obiettivi di nuova occupazione e crescita produttiva. E’ innanzitutto positiva l’interruzione del periodo di vacanza, era quello che volevo ed avevo continuamente richiesto per dare un segnale di rinnovato impegno ai cittadini e alle categorie in difficoltà. Si tratta adesso di intensificare l’azione e l’iniziativa recuperando innanzitutto la più ampia concertazione prima politica, coinvolgendo l’intera maggioranza, e poi quella sociale. Mi sembra positiva anche la scelta di procedere per interventi prioritari in modo da ottenere risultati sia pure parziali nel più breve tempo possibile”.

“Non faremo mancare in proposito – conclude Benedetto – il nostro apporto di idee, proposte e suggerimenti, che hanno trovato un primo accoglimento a riprova che non c’è alcuna intenzione di alimentare polemiche estive quanto piuttosto quella di accelerare quella svolta di gestione che tutti (o quasi) nel centrosinistra dicono di volere. E’ evidente che Cabina di Regia e Giunta devono produrre adesso i primi atti”.

    Condividi l'articolo su: